Genova, Fabrizio De Andrè rivive nel suo museo: domani grande festa in via del Campo

Fabrizio de Andrè

Genova. Il grande Faber continua a vivere nelle sue meravigliose canzoni, ma torna ad essere anche una presenza fisica grazie al museo emporio in suo onore. ‘Via del Campo 29 rosso’: è questo il nome del nuovo locale che si trova proprio nel cuore dei vicoli da lui contati in tante canzoni.

Lo spazio è diviso in due parti: una commerciale, con libri, spartiti, gadget, cd, magliette; e una museale con vari cimeli, tra cui dischi originali, fotografie e la famosa Esteve ’97, la chitarra di De Andre’ acquistata da una ‘cordata’ di via del Campo ad un’asta benefica nel 2001 e che, appesa al soffitto, domina sulla sala principale.

Ad arricchire il museo la sezione multimediale con uno monitor-touch interattivo, in cui – oltre a visionare ‘speciali’ contributi – si potranno spedire cartoline virtuali e lasciare dediche, “portando avanti la tradizione avviata da Tassio”, come hanno spiegato i promotori dell’iniziativa.

L’apertura ufficiale è prevista domani (dalle 15.30) con una festa di quartiere, eventi musicali e non solo. Ci saranno la sindaco Marta Vincenzi e don Gallo, probabilmente anche Dori Ghezzi e Patrizia Tenco.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.