Genova. Il caldo generato dall’anticiclone delle Azzorre, che in questi giorni ha fatto rialzare le temperature a Genova e in tutta la Provincia, è destinato a subire una nuova battuta d’arresto. Torna il freddo, anche se molto meno della scorsa settimana e stavolta arrivano anche le precipitazioni.
Secondo le previsioni della Limet, infatti, il passaggio in quota di aria artica sembra destinato questa volta ad entrare nel mediterraneo passando ad ovest della catena Alpina, questo significa che durante la nostra regione sarà interessata prima dalle precipitazioni e poi dall’aria più fredda.
Domani vedrà il fronte vero e proprio avvicinarsi alla nostra regione, fino a raggiungerla completamente a partire dal primo pomeriggio. Precipitazioni che favoriranno comunque il levante della Liguria, trascurando quasi completamente il ponente e che saranno sempre più continue e diffuse.
La quota neve calerà per tutto il giorno e la notte fino a raggiungere il piano nei versanti padani e quote basse lato mare, intorno ai 200-300 metri il limite in cui aspettarsi accumuli consistenti sul terreno. I quartieri collinari cittadini di Genova potrebbero quindi venir interessati in quest’ultima fase anche da accumuli al suolo.