Genova. Domani, oltre alle primarie del centrosinistra, è anche il giorno del congresso regionale dell’Udc. I delegati liguri si riuniranno a Genova, presso lo Star Hotel di Corte Lambruschini dalle 10 alle 14.
Sul tappeto l’elezione del nuovo segretario ligure. Rosario Monteleone si ricandida e tutto fa pensare che verrà rieletto senza alcun problema. A chi gli chiede, però, di sbilanciarsi sull’esito dell’assise, il presidente del Consiglio regionale risponde così: “Sarà il congresso a decidere. C’è una piattaforma congressuale ed i delegati decideranno”.
Ma è sul rebus candidature per la corsa a sindaco di Genova che il clima si scalda.
“Le notizie uscite recentemente – spiega Monteleone – sono tutte illazioni. Nessuno ha escluso la nostra corsa al fianco di Enrico Musso”.
Le ultime voci, infatti, parlavano della decisione di appoggiare il candidato liberale come imposta da Roma e non senza malumori dentro il partito ligure.
“Siamo il terzo polo – continua Monteleone – abbiamo bisogno di una candidatura forte e Musso può esserlo. Non c’è nessun “mal di pancia”, ma bisogna sempre tenere in conto il parere del partito locale”.
Monteleone mette l’accento, però, sui programmi: “Bisogna mettere tutti intorno al tavolo e trovare un accordo sui contenuti. Aspettiamo un segnale: abbiamo invitato Musso al congresso, lui parlerà. Dopo capiremo”.