Genova. Interrogazione urgente di Matteo Rosso, medico e consigliere regionale del Pdl, per chiedere all’assessore alla Salute Montaldo di concedere le deroghe necessarie per l’assunzione di nuovo personale presso l’Istituto Giannina Gaslini.
Un’esigenza non posticipabile, visto che il personale si rende necessario per far funzionare il macchinario di risonanza nucleare nel reparto di radiologia. “Questo macchinario – ha detto Rosso – ad oggi per carenza di personale è fermo. E’ necessario farlo funzionare in tempi brevi. Per questo oltre alla mia interrogazione, incontrerò a giorni l’Assessore alla Salute: gli chiederò di valutare la necessità di procedere con le opportune deroghe al blocco delle assunzioni”.
Il macchinario è stato acquistato per la cifra di 1 milione e 200 mila euro. “L’assunzione – ha continuato Rosso – di personale anche a fronte di questa spesa si presenta come essenziale, visto che tale servizio si rende indispensabile per rispondere alle esigenze di tanti piccoli pazienti in lista d’attesa”.
“In qualità di medico e politico – ha continuato Rosso – ho scritto anche al Ministro Balduzzi affinchè ci aiuti a trovare risorse economiche necessarie per sostenere il Gaslini che è un fiore all’occhiello della nostra sanità e che in questi anni è stato tenuto troppe volte non nella considerazione dovuta. Noi tutti abbiamo il dovere di difendere con passione questo istituto non solo per una questione di rispetto nei confronti del lavoro dei tanti operatori sanitari, ma soprattutto per tutelare la salute dei tanti bambini che lì vengono curati in modo eccellente”.