Liguria. Il maltempo ed il freddo di questi giorni creano problemi a tutti. Oltre alle persone, però, il gelo fa male alle coltivazioni, non abituate, in Liguria, ad un termometro così a lungo sotto lo zero.
Il calo nella produzione è già evidente ed i prezzi aumentano a vista d’occhio. Urge, allora, intervenire. Giovanni Barbagallo, assessore regionale all’Agricoltura, ha deciso quindi di convocare i rappresentanti del comparto per fare il punto della situazione.
“Abbiamo urgentemente organizzato – spiega Barbagallo – una riunione del “Tavolo Verde” per valutare i danni provocati dal gelo in questi giorni e poi ci saranno via via alcune procedure a livelo nazionale ed europeo. Cercheremo così di recuperare risorse a sostegno delle imprese colpite”.
La situazione, però, non accenna a migliorare, tanto che non esiste ancora una quantificazione dei danni: “E’ troppo presto, non c’è ancora nessuna stima. Sappiamo, però, che alcuni tipi di coltivazioni come i carciofi o fiori hanno subito un consistente calo di produzione, oltre che un danno importante alle piante stesse. Cercheremo di intervenire al fianco degli agricoltori”.