Sport

Fontanabuona, nuove piste ciclabili nel progetto ‘L’anello del Monte Caucaso’

bicicletta

Fontanabuona. Giovedì 23 febbraio, alle ore 14.30, presso il municipio di Moconesi, sarà presentato il progetto “L’anello del monte Caucaso”, una serie di percorsi ciclo – pedonali che saranno realizzati sulle pendici della celebre vetta fontanina. Fautore dell’iniziativa è l’assessore regionale Giovanni Boitano, che è riuscito a inserire l’intervento nel Progetto Innolabs riguardante i Laboratori di governance per l’innovazione e lo sviluppo locale sostenibile.

L’intervento rientra nel programma di cooperazione “Italia – Francia Marittino” Fesr 2007-2013 che riguarda in modo particolare le Regioni: Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica. Il tracciato interessa ben quattro Comuni della Fontanabuona: Favale di Malvaro, Lorsica, Moconesi, e Neirone, ma rappresenta una grande opportunità per l’intero comprensorio.

La scelta della Regione Liguria e dell’Università di Genova è ricaduta sul monte Caucaso in considerazione delle ideali caratteristiche del territorio che ben si prestano ad una simile iniziativa.

Alla presentazione oltre i progettisti della Innolabs che illustreranno le peculiarità del tracciato, saranno presenti l’assessore regionale Giovanni Boitano e i sindaci Ubaldo Crino (Favale), Aulo De Ferrari (Lorsica), Gabriele Trossarello (Moconesi) e Angelo Peripimeno (Neirone).

“Si tratta di un’occasione – afferma Boitano – per tutto il territorio e per fare conoscere ulteriormente il monte Caucaso e il suo rifugio posto sulla vetta dalla quale è possibile scorgere l’intera riviera ligure”.

L’anello del Caucaso rappresenta un’ulteriore opportunità per gli amanti della mountain bike e per gli escursionisti. Il percorso si aggiunge alla pista ciclabile della Fontanabuona, che corre per buona parte lungo il torrente Lavagna.

“I quattro Comuni interessati – conclude Boitano – hanno risposto positivamente aderendo subito al progetto, questo ha permesso in tempi brevi di arrivare all’individuazione del percorso che sarà illustrato giovedì”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.