Sestri Ponente. La battaglia dei lavoratori di Fincantieri è vinta. Oggi infatti è stato accolto con un grande applauso e votato all’unanimità l’accordo raggiunto ieri sera tra l’azienda e i sindacati, dopo ben dodici ore di discussione. Non ci sarà nessun esubero e i lavoratori attualmente in cassa integrazione verranno col tempo reimpiegati.
L’entusiasmo trapela evidente anche dalle parole di Bruno Manganaro, Fiom Cgil. “Non ci sarà nessun esubero – dichiara a gran voce – attualmente c’è un’eccedenza, ma i 270 lavoratori in cassa integrazione verranno poi ricollocati nell’ambito delle attività produttive dello stabilimento”.
La lunga lotta messa in atto negli scorsi mesi, quindi, ha portato i frutti sperati e la luce si è finalmente riaccesa su una fra le più importanti e storiche realtà industriali genovesi.
“La nuova commessa arriverà a settembre e non si tratta proprio di una chiatta, come era stato detto in precedenza – prosegue Manganaro – è una sorta di nave semi sommergibile in grado di trasportare pezzi di altre navi e che garantirà lavoro per almeno sette o otto mesi”.
L’obiettivo di mantenere la continuità lavorativa nello stabilimento è quindi stato raggiunto e finalmente i lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo.