Cronaca

Emergenza freddo: spazzaneve in Val d’Aveto e alta Valtrebbia, spargisale in tutto l’entroterra

spazzaneve

Genova. Neve, con l’effetto moltiplicatore delle bufere di vento, sulle zone in quota dell’entroterra, soprattutto a Levante ma anche nell’alta Val Trebbia dove sono entrati in azione gli spazzaneve della Provincia, coordinati dall’assessore Piero Fossati e dallo staff tecnico della viabilità, per liberare le carreggiate dai cumuli bianchi formati dalle raffiche gelide.

Gli sgomberi riguardano la provinciale del passo della Forcella e altri tratti dell’Aveto, comprese le comunali per Gavadi e Villa Noce (frazioni di Santo Stefano) coperte dai cumuli sollevati dal vento – e tutte di nuovo percorribili – e in alta Val Trebbia il passo di Casa del Romano sulla provinciale di Propata, sempre per cumuli di neve, e fra le valli Trebbia e Aveto per gli stessi motivi anche il passo del Fregarolo. Interventi della Provincia per rimuovere piante e rami abbattuti dal vento sulla provinciale del Turchino fra Mele e Masone, dove la circolazione è regolare, e per le temperature di nuovo molto rigide in tutto l’entroterra gli spargisale battono le carreggiate per contrastare il rischio del ghiaccio.

In tutte le zone sono pronti a entrare in azione, in caso di necessità, anche gli spazzaneve della Provincia che invita alla massima prudenza nella guida sulle strade delle vallate e montane e ricorda l’obbligo invernale di catene a bordo su tutta la rete dell’entroterra.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.