“E’ stato così”: la prima nazionale alla Tosse con un’inedita Sabrina Impacciatore

sabrina impacciatore

Genova. Debutta in Prima Nazionale martedì 28 febbraio, ore 21 al Teatro della Tosse di Genova lo spettacolo “È stato così”, tratto da un racconto di Natalia Ginzburg con la regia di Valerio Binasco interpretato da Sabrina Impacciatore.

Lo spettacolo sarà in scena fino al 2 marzo, poi partirà per una tournee che toccherà le principali piazze italiane.
“È stato così” è la storia di un amore disperato e geloso, la confessione di una moglie dolorosamente lucida dopo aver ucciso il proprio marito.

Lo spettacolo è tratto dal secondo romanzo pubblicato dalla Ginzburg. Un racconto, scritto tra il 1946 e il 1947 con un linguaggio semplice e immediato, ridotto all’osso ma nello stesso tempo indagatore e trivellatore dell’anima.

La protagonista è un’insegnante di provincia, che mette a nudo i sentimenti più intimi, le passioni, le paure e le speranze nel tentativo di non smarrire del tutto la propria esistenza.

Una donna sola costretta a ripercorrere dentro di sé il percorso esistenziale, che l’ha condotta al tragico omicidio.
L’incontro con il marito, il matrimonio, i continui tradimenti, l’incomunicabilità e tutte le tappe di una relazione destinata al fallimento.

Il disastro familiare appare subito evidente ai due sposi, nemmeno la nascita di una figlia riesce a migliorare la situazione, che precipita tragicamente quando la piccola muore per una meningite e anche l’ultima tardiva riconciliazione tra marito e moglie naufraga.

Uno spettacolo carico di phatos che contrappone a un linguaggio semplice una forte carica emotiva.
La regia di Valerio Binasco scava nel profondo alla ricerca dei sentimenti più nascosti e l’intensa interpretazione di Sabrina Impacciatore restituisce alla protagonista la composta disperazione descritta da Natalia Ginzburg.

Valerio Binasco per il Teatro della Tosse aveva già diretto Sonno di Jon Fosse con cui si era aggiudicato il Premio della Critica 2010 dell’associazione nazionale dei critici di teatro e nel corso di questi anni ha diviso la sua carriera tra cinema e teatro tra regia e prove d’attore.

Per l’attrice romana invece, è la prima volta sul palco del Teatro della Tosse e debutta con un testo impegnativo e struggente. Sarà lei a calarsi nel difficile ruolo della protagonista di questo racconto uscito dalla penna di Natalia Ginzburg, diretta da un regista attento e curioso che ama cimentarsi ogni volta con una sfida diversa.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.