Domani al via “M’illumino di meno”: nei supermercati Coop verranno spente le luci non indispensabili

ipercoop

Liguria. Anche i supermercati e gli ipermercati di Coop Liguria, come tutti i 1.400 punti vendita Coop in Italia, aderiscono a “Mi illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione “Caterpillar” e prevista per domani, 17 febbraio. L’obiettivo non è più soltanto sensibilizzare i cittadini ad adottare comportamenti che permettano di ridurre i consumi energetici, ma anche indurli a preferire l’energia pulita, ad esempio quella prodotta da lampade a basso consumo o luci a led ad alto rendimento.

Domani, pertanto, tutti i punti vendita di Coop Liguria spegneranno le luci non indispensabili, riducendo l’illuminazione, mentre Radio Coop diffonderà la trasmissione “Caterpillar”.

A livello nazionale, solo nel corso del 2011, Coop ha installato lampade a led in 59 punti vendita arrivando così a coprire l’illuminazione interna di 89 supermercati e iper, 7 parcheggi e 134 insegne esterne. Il risparmio energetico stimato è di oltre 2.345.000 kWh annui, che consentono di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 1.000 tonnellate di CO2. Ma Coop ha anche circa 240 punti vendita con certificazione Greenlight (il programma della Comunità Europea ad adesione volontaria che prevede l’installazione di lampade ad alta efficienza e sistemi di telecontrollo per accensione e spegnimento automatico) e tra questi 32 negozi che, essendo dotati di numerosi lucernari, usano impianti d’illuminazione dimmerizzati (ovvero tali da regolare la potenza inviata alla lampada, a seconda dell’intensità luminosa già presente, e ottimizzare i consumi), e 113 impianti fotovoltaici della potenza complessiva di 23.750 kWp, capaci da soli di produrre in un giorno d’inverno come il 17 febbraio il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare tutta la rete vendita Coop per 50 minuti.

Anche Coop Liguria ha costruito sul tetto della propria sede, ad Arenzano, un impianto fotovoltaico che copre circa il 12% del fabbisogno energetico degli uffici, con un risparmio annuale stimato in 130 tonnellate di anidride carbonica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.