Genova. Dopo il rallentamento del mercato crocieristico, dovuto ovviamente all’impatto emotivo e mediatico avuto dal naufragio della Costa Concordia, nelle ultime due settimane si sta registrando una buona ripresa. A dirlo è Leonardo Massa, country manager Msc Italia, che ha spiegato l’importanza dei primi tre mesi dell’anno per capire l’andamento del mercato.
“Il mercato italiano ha vissuto momenti di rallentamento subito dopo il disastro del Concordia, ma già da una settimana stiamo registrando forti segnali di ritorno alla normalità e di buona ripresa”, spiega il cuntry manager Msc.
Chi conosce bene la tipologia di vacanza in nave o chi aveva già prenotato una crociera, infatti, non ha rinunciato al proprio soggiorno. “Il rallentamento si è registrato solo tra chi si avvicinava per la prima volta in assoluto all’acquisto di un viaggio in nave – conclude Massa – l’impatto emotivo, infatti, è stato molto forte e quindi ha condizionato le scelte di chi non conosce da vicino il settore dei viaggi in crociera”.
Comunque sia, i dati delle ultime settimane sono incoraggianti, e lo dimostrano le parole del manager di Msc, che proprio stamattina ha illustrato l’andamento del mercato a bordo della nave Fantasia a margine di una conferenza per la presentazione dei dati dell’Osservatorio turismo on line .