Economia

Crisi, fiducia degli italiani in calo: aumenta la propensione al risparmio

soldi

La fiducia degli italiani è in calo mentre aumentano i risparmi. A gennaio il 10% degli italiani si dice pronta a incrementare la propria quota, contro il 7 del dicembre scorso. A fare il punto sul mese di gennaio è l’Osservatorio Findomestic segnalando che la fiducia del Paese nei confronti della situazione economica, politica e sociale torna ai minimi storici. Il 70% degli intervistati, infatti, si dichiara insoddisfatto della situazione generale.

In particolare, a preoccupare più di tutto le famiglie italiane è il dato pesantissimo sulla disoccupazione giovanile, che tocca quota 31%. Può essere dettato da tutte queste ragioni l’aumento della propensione al risparmio a 12 mesi. Quanto alle previsioni d’acquisto, l’analisi evidenzia un aumentano per gli elettrodomestici, sia per i bruni che per i bianchi e i piccoli. E cresce anche l’importo medio. Salgono al 19% quanti si dicono pronti, nei prossimi tre mesi, a comperare un piccolo elettrodomestico. E arrivano rispettivamente al 9 e al 10% del totale del campione coloro che si preparano ad acquistare un elettrodomestico bruno ed uno bianco. A dicembre, questi dati erano inferiori in media di un buon 20%.

In crescita anche la propensione all’acquisto per tv, telefonini e articoli informatici. Il 13% degli italiani si dicono pronti, di qui a tre mesi, ad acquistare un prodotto elettronico, come una tv, un pc o uno smartphone. A dicembre, la quota di quanti si dichiaravano propensi ad un acquisto di questo genere era inferiore al 10%. Lieve miglioramento per il comparto auto e moto, anche se le rilevazioni restano ai minimi. Dopo aver toccato i livelli più bassi di sempre alla fine dello scorso anno, la propensione all’acquisto di auto e moto in gennaio sono risalite, seppure mantenendosi su riscontri molto bassi. Rispettivamente, ogni 100 consumatori, mediamente non più di 3, di 2 e di 1,5, si dicono interessati a comprare un’auto nuova, una usata o una motoscooter.

Risalgono le previsioni anche per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo. Ma il mercato immobiliare resta stabile. Tra dicembre e gennaio passano dal 2,5 a più del 10% coloro i quali si dicono pronti, nel giro di tre mesi, a comprare mobili e complementi d’arredo. Non mancano gli svaghi: cresce la voglia di vacanze e aumentano anche gli acquisti di abbigliamento sportivo. Risale oltre 20%, dopo la flessione dell’ultimo trimestre 2011, la quota di quanti sono pronti, nei prossimi tre mesi, a partire per una vacanza. Segno più anche per il numero di quanti si preparano a comprare abbigliamento od attrezzature sportive e prodotti per il fai-da-te.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.