Genova. La data delle elezioni amministrative si avvicina incalzante e in casa Pdl al momento non è stato fatto ancora il nome del candidato sindaco, anche se i giochi sembrerebbero ormai fatti e dovrebbero essere svelati lunedì. Ad annunciarlo è stato il nuovo segretario metropolitano, Gianni Barci, che si è recato di persona dai consiglieri regionali del partito per avvertirli.
E se Edoardo Rixi, capogruppo regionale della Lega Nord, ha dichiarato che c’era chi sperava nell’alleanza con il Pdl fino all’ultimo momento, ma che secondo lui questa situazione non si sarebbe potuta creare perché le condizioni politiche nazionali non c’erano, Gianni Barci è decisamente più possibilista. “Spero che si corra con la Lega – dichiara – non posso dire se noi con loro e loro con noi, ma insieme”.
“Lunedì è stato convocato il coordinamento genovese con all’ordine del giorno le elezioni comunali – prosegue – Io credo che saremo in grado di dare finalmente il nome, anche perché stiamo lavorando per questo. Stasera si incontreranno Berlusconi e Scajola e non so cosa decideranno, ma quello che io ho sempre detto è che le primarie, che secondo me sono un grande strumento di democrazia, non si potevano fare così all’ultimo momento. Andavano costruite per tempo e in maniera seria”.
Dalle parole del segretario emerge anche una vena polemica nei confronti di chi, dall’interno, sta criticando l’operato del partito. “Alcune affermazioni sono frutto di polemiche inutili e ingiuste nei confronti di un gruppo dirigente che è nato da una settimana e cerca di fare quello che può – conclude Barci – Il candidato sarà della società civile, almeno penso”. Insomma, il segretario non si vuole sbilanciare più di tanto, ma una cosa è certa: lunedì dovrebbe essere il giorno decisivo.