Politica

Comunali Genova: il 36enne Silighini si propone candidato sindaco per il Pdl

luciano silighini pdl

Genova. “Il Pdl ora ha la possibilità storica di far tornare Genova liberale ma deve affrontare una verifica interna e puntare su volti nuovi”. A parlare è Luciano Silighini Garagnani, genovese d’origine ma presidente del gruppo Lombardia dei Promotori della libertà, il movimento interno al PDL fondato da Maria Vittoria Brambilla.

Durante una manifestazione contro Pisapia a Milano è intervenuto sul risultato genovese proponendo la sua candidatura a Sindaco.

“La vittoria di Barci può essere un cambio positivo, ma le amministrative saranno il banco di prova. Il Pdl deve avere il coraggio di puntare su volti nuovi e giovani che siano in grado di tampinare la ventata di successo per il gruppo di Vendola. Il Pd ha perso per proprie incapacità governative, non per il merito del Pdl ma ora c’è la possibilità di rivoltare il significato di questa sconfitta portando una grande vittoria del centrodestra. La Lega ha l’amico Edoardo Rixi che si è autoproposto come candidato Sindaco. Il Pdl finora non ha avuto nessuno che ha fatto un passo avanti. Ho chiesto le primarie da due anni ma i vertici liguri si sono opposti. Ora io sono pronto a fare due passi ulteriormente avanti e mettermi a disposizione del PDL come candidato Sindaco”.

Silighini in passato era stato il candidato di Forza Italia per il collegio provinciale di Genova Corniglianodove ottenne oltre 2.000 voti di preferenza.
“Non ho problemi ad affrontare una campagna elettorale nuova, fresca e se il Pdl vorrà io sono pronto. Sono stato tra i fondatori di Forza Italia a Genova nel 93 e uno dei suoi primi dirigenti. Conosco il territorio e il nostro elettorato molto bene. Se il Pdl ha il coraggio io ci sono. Se aspettiamo ancora e candidiamo i soliti nomi ci appresteremo ad una nuova sconfitta amministrativa. Io mi sono proposto, ora si faccia avanti qualcuno che abbia il coraggio di affrontare Doria e vincere o il Pdl accetti la mia candidatura. Basta silenzi”.

Silighini,36 anni, è un produttore televisivo e a livello politico ha ricoperto vari incarichi in Forza Italia prima e ora come dirigente del Pdl coi Promotori della libertà.

“Dopo Edoardo Rixi coi suoi 38 anni, un altro giovane si propone per guidare il centrodestra alla corsa verso Palazzo Tursi. L’effetto Alfano ed il ringiovanimento della classe dirigente del centrodestra sta correndo anche sul filo delle amministrative genovesi. Ora la parola passa al neo coordinatore cittadino Gianni Barci”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.