Chiusa radiologia in via Archimede, Sel: “Inaccettabile, non si può obbligare i cittadini a rivolgersi ai privati”

simone leoncini

Regione. Dopo la chiusura degli ambulatori di radiologia di Via Bainsizza, Via Assarotti e Via Gestro, arriva l’ennesima mazzata, la soppressione dell’ambulatorio radiologico di Via Archimede, presidio territoriale baricentrico e strategico.

I cittadini della Bassa Valbisagno e del centro si trovano così privati di un fondamentale servizio della sanità pubblica. L’unico polo pubblico rimasto è ormai quello di Struppa, pertanto buona parte dell’utenza sarà costretta a rivolgersi alla sanità privata.

“Anziani con difficoltà a spostarsi, donne e fasce deboli – commenta Simone Leoncini (Coordinatore esecutivo reg. SEL) – saranno ancora una volta i primi a fare le spese di questo ennesimo taglio. La Valbisagno è un’area della città con collegamenti carenti, obbligare i cittadini a rivolgersi all’ambulatorio di Struppa è inaccettabile. Sosteniamo con convinzione la battaglia della CGIL-FP contro la chiusura delle radiologie territoriali”.

“Il taglio dei servizi ambulatoriali – prosegue Matteo Rossi (capogruppo reg. SEL) – penalizza in particolare l’utenza femminile. Infatti, per fare uno screening mammografico si dovrà gravare sui centri della Fiumara e di Voltri, allungando ulteriormente le liste di attesa. Presenteremo un’interrogazione a Montaldo per chiedere di tutelare il diritto alla prevenzione primaria, affinché quantomeno sia aperto in zona centrale un nuovo punto di prevenzione di screening mammografico”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.