Carnevale, Arte, De Andrè e il pinguino Frost: il week end di Genova e Provincia

carnevale

Genova. E’ il Carnevale, ma non solo, il protagonista dell’ultimo week end di febbraio di Genova e Provincia.

Si parte da ponente, alle 15.30, con la sfilata e pentolaccia sul lungomare di Pegli oggi e domani. A Sestri Ponente invece due occasioni per i più piccoli: dalle 16 doppia pentolaccia, all’ex Corderia -giardini Cassiani e al Circolo Arci Tinacci.

In centro invece una vera e propria “battaglia dei coriandoli”, con “percorso di Carnevale” alle Torri di Porta Soprana. Necessaria iscrizione, 010 2516714 (5 Euro adulti, 3 Euro bambini).
Al Porto Antico, bar Nurin, fino a domenica 26, Carnevale Latino.

Spostandosi a levante la musica non cambia: alle 15 Levante in festa, animazione e spettacolo a Quarto in via delle Viole.

A Camogli già dalle 14 “Pentolacce” per le vie del borgo.

Sempre per i bambini a Palazzo Ducale torna l’appuntamento con MateFitness, I Sabati per le famiglie, ingresso su prenotazione (info 010 592671).

Messe da parte per un momento le maschere la giornata di sabato è ricca di appuntamenti: si parte dall’inaugurazione del Galata Open Air Museum, il nuovo percorso espositivo, un importante intervento di restauro e valorizzazione di una delle più antiche aree del Porto di Genova con il nuovo inserimento di due gru storiche davanti all’ingresso del Galata Museo del Mare, vicino al sommergibile Nazario Sauro ed al bel murale dell’argentina Munù Actis Goretta, meta ideale per una bella passeggiata.

Alle 15 l’Acqario di Genova festeggia il pinguino Frost con una speciale giornata edutainment organizzata per ii bambini e le loro famiglie. La struttura propone due repliche dello spettacolo teatrale “Persi e ritrovati – Storia di un bambino e di un pinguino” a cura del Teatro Il Telaio.

Alle 15.30 l’inaugurazione del negozio-museo dedicato a Fabrizio De Andrè. Grande festa con reading, spettacoli e musica. Ospiti Don Gallo e Dori Ghezzi.

Per gli adulti un ospite d’eccezione per la rassegna Testimoni Liberi: oggi alle 18, all’Auditorium di Palazzo Rosso, incontro con Pietro Grasso, autore di Soldi sporchi. Intervengono Paolo Magris e Nando Dalla Chiesa.

Non mancano naturlamente gli appuntamenti a teatro: alle 20.45 Rumori fuori scena, di Sir Michael Frayn al Teatro della Gioventù, via Cesarea 16.
Alle 20.30 The History Boys, di Alan Bennett. Regia Ferdinando Bruni e Elio De Capitani al Teatro della Corte ‘Ivo Chiesa’.
Al Duse alle 20.30 Malapolvere – veleni e antidoti per l’invisibile, di e con Laura Curino.
Al Politeama con inizio alle 21.00 La Cage aux Folles-il Vizietto, spettacolo teatrale con Massimo Ghini e Cesare Bocci.

Un’intera giornata dalle 09.30-18.30 per Le buone pratiche del teatro, incontro e confronto per le arti dello spettacolo. Con Oliviero Ponte Di Pino, Fabrizio Gifuni, Elio De Capitani, Antonio Calbi, Laura Curino, Valerio Binasco. Al Palazzo della Borsa, via XX settembre 44 , Sala delle Grida.

Dalle 10.00 alle 21.00 Genova Racks Festival, festival di danza orientale, con workshop e spettacoli al Hotel Nh Marina, Porto Antico, Molo Ponte Calvi 5, Fino a domenica 26.

Al Garage alle 21.00 I musicisti hanno gli occhi belli, testi di Maria Grazia Tirasso, musiche originali Francesco Nardi e Andrea Poggi.

Al Verdi alle 21.00 I miracoli di San Pancrazio, a cura della Compagnia Stabile della Regione Ligure.

L’Archivolto presenta L’ingegner Gadda va alla guerra, regia Giuseppe Bertolucci alle 21.
Ad Arenzano alle 21.00 Otello, regia di Arianna Comes al Teatro Il sipario strappato.

Alla Tosse alle 21.00 Noi sotto questo cielo muto, di Simonetta Guarino e i detenuti della Casa Circondariale di Marassi.

Anche l’Arte è protagonista di quest’ultimo week end di febbraio: alla Fiera di Genova fino al 27 febbraio Arte Genova 2012, mostra mercato di arte moderna e contemporanea.

Al Museo Luzzati: l’invenzione della forma dal design allo spazio urbano, mostra.
Senza dimenticare la mostra Van Gogh e il viaggio di Gauguin al Ducale.

Domenica gli appuntamenti con il carnevale si moltiplicano: oltre al proseguio delle attività di sabato le piazze e le strade di tutta la provincia si animano nuovamente.

A Priaruggia Pentolaccia sul mare in spiaggia.
Dalle 14.00-17.00 Carnevale con la Gaslini Band Band ad Arquata Scrivia.
A Rapallo dalle 14.30Il Carnevale dei Piccoli, sfilata, giochi e pentolaccia sul Lungomare Vittorio Veneto.
Ai Giardini della scuola Ugo Foscolo, piazza Pallavicini a Genova, dalle 14.30 Pentolaccia.
A Ceranesi, dalle 14.30 Festa di Carnevale.

Alle 15.00 Carnevale a Quezzi, sfilata e merenda, in largo Merlo.

La Tosse propone inoltre Ali Babà, spettacolo per bambini, alle 16.

Gran finale alle 20.00 con il Carnevale latino, pentolaccia a cura di Unicef e Civ Porto Antico a Calata Mandraccio.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.