Calo demografico, cardinale Bagnasco: “Purtroppo anche gli immigrati fanno meno figli”

angelo bagnasco

Genova. Anche gli immigrati oggi fanno meno figli, contribuendo così al calo demografico italiano. “Purtroppo – ha detto oggi il presidente della Cei cardinale Angelo Bagnasco – fanno presto ad assorbire una certa mentalità, una scala di valori e di aspettative diverse”. Dell’apporto degli immigrati al calo demografico Bagnasco ha parlato a un convegno a Genova sul recente rapporto della Cei che ha registrato un calo di nascite anche tra gli immigrati.

“E’ sempre però notevole la presenza degli immigrati – ha aggiunto Bagnasco – che anche dal punto di vista culturale, valoriale e anche religioso hanno sicuramente qualche cosa da dirci”. “Anche nei paesi dove le politiche a sostegno della famiglia sono buone c’é stato un calo demografico – ha detto il presidente della Cei – perché il problema di fondo è culturale oltre che economico. La politica deve come sempre aiutare veramente la famiglia ma le persone devono credere fortemente nella vita. I figli cambiano la vita ai genitori, il modo di pensare ma non bisogna parlare di sacrifici, piuttosto dell’ arricchimento che porta il pensare con il noi invece che solo con l’io”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.