Sport

Bocce, serie A: nella giornata dei record mondiali, spiccano le vittorie di Chiavarese e Voltrese

bocce

Chiavari. Nella quattordicesima giornata di serie A, a quattro turni dal termine della regular season, le prime della classe impongono i loro diritti: il Forno fa il corsaro in casa della Pontese e la Brb Ivrea maltratta in casa La Perosina.

Il successo casalingo della Chiavarese ai danni della Chierese consente ai liguri di Antonello Solari di mantenere la terza posizione in classifica a tre lungheze da La Perosina, Pontese e Chierese. Intanto la Voltrese ottiene la quarta vittoria consecutiva e si avvicina al gruppone centrale. Infine, si scioglie il connubio sul fondo della classifica con Ferriera che si impone su Gaglianico, nel derby fra matricole e cenerentole.

Nel turno di sabato, è stato segnato un nuovo record mondiale nel tiro di precisione ed è stato eguagliato quello della staffetta. Protagonisti di queste stupende performance il francese Yann Devise che, sui campi di Eybens, nell’incontro di elite transalpino tra la squadra locale ed il Macon, ha fermato lo score del tiro di precisione a quota 40 punti, e gli italiani Mauro Bunino e Mauro Roggero, della Brb di Ivrea, che sui rettangoli torinesi di Salassa, nella 14a giornata della serie A contro La Perosina, hanno colpito 59 bersagli in 59 lanci.

Yann Devise, 35 anni da poco compiuti, di Tournon, nella regione dell’Ardeche, che gioca per l’Eybens, era già detentore del titolo in questa specialità con 38 punti, record segnato nel 2006 che in seguito era stato eguagliato da un altro atleta francese, Olivier Cincotti nel 2007, e dallo sloveno Dejan Tonejc nel 2009. Bunino e Roggero, eguagliando il record della staffetta con 59 su 59, si sono affiancati a ben altri tre tandem, quello dello stesso Bunino con Michele Giordanino con la performance del 2008 (59/60), degli sloveni Ales Borcnik e Anze Petric (2010, 59/61) e, con lo stesso punteggio di questi ultimi, ancora da Ales Borcnik in coppia con Luca Scassa l’8 dicembre 2011

Questi i risultati della quattordicesima giornata
Pontese – Forno 6-14
Brb Ivrea – La Perosina 15-5
Ferriera – Gaglianico 12-8
Voltrese – Forti Sani 12-8
Chiavarese – Chierese 11-9

La classifica
1° Forno 24
2° Brb Ivrea 23
3° Chiavarese 18
4° La Perosina 15
4° Pontese 15
4° Chierese 15
7° Voltrese 14
8° Forti Sani 8
9° Ferriera 5
10° Gaglianico Botalla 3

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.