Roma. Graziano Delrio, presidente Anci commenta i dati diffusi oggi dalla Corte dei Conti su taglio delle spese dei Comuni: “I dati relativi al 2011 – spiega Delrio – confermano il trend positivo della gestione dei bilanci dei Comuni italiani”.
Per il presidente Anci “le città hanno dato un contributo importante al miglioramento dei saldi di finanza pubblica”. Il problema è che tutto ciò è avvenuto a discapito delle comunità locali; la forte diminuzione degli investimenti non significa infatti altro se non che sono state fatte meno scuole, meno strade, meno asili e ovviamente meno manutenzioni. E tutto ciò vuol dire che le città oggi sono più povere”.
“In questa situazione – dice Delrio – credo sia necessario voltare pagina. Lo Stato consideri i Comuni come alleati e veri custodi del rigore dei conti pubblici e cominci a vederci come protagonisti di una nuova stagione di crescita e lavoro per le nostre comunità, uscendo da una visione dell’economia legata solo a dogmi formali, ma lontana dalla vita reale di cittadini e imprese”