Economia

Benzina, nuovi record per diesel e verde

benzina

Raffica di aumenti sulla rete carburanti italiana. Con la benzina che a livello internazionale e’ ai massimi dall’inizio di settembre 2011 e il diesel al top da meta’ novembre, tutte le compagnie hanno deciso di seguire la mossa di ieri di Eni e questa mattina hanno messo mano ai prezzi praticati dei due prodotti.

In particolare, Esso ha ritoccato di 0,3 centesimi la verde e di 0,5 cent il gasolio, IP rispettivamente di 2 e 1 cent, Q8 di 1,1 e 0,7 cent, Shell di 1 e 0,5 cent, Tamoil di 0,5 e 1 cent e, infine, TotalErg di 0,5 cent entrambi.Aumenti non ancora pienamente assorbiti a livello di prezzi praticati sul territorio, che inevitabilmente saliranno ancora nel fine settimana bruciando l’ennesimo record.
Gia’ oggi la benzina ha superato la soglia di 1,8 euro/litro nella media nazionale ed e’ ad un soffio da 1,9 nelle punte massime, mentre il diesel e’ oltre 1,74 euro/litro con picchi di oltre 1,77 euro/litro. In salita anche i prezzi degli impianti no-logo, che nelle regioni del Centro-Sud si avvicinano alle petrolifere seguendo la pressione dei mercati internazionali”.

Questo il quadro che emerge dal consueto monitoraggio di quotidianoenergia.it in un campione di stazioni di servizio che rappresenta la situazione nazionale. ”Piu’ nel dettaglio, a livello Paese, il prezzo medio praticato della benzina (in modalita’ servito) va oggi dall’1,795 euro/litro degli impianti TotalErg all’1,805 di quelli Tamoil (no-logo in ascesa a 1,727). Per il diesel si passa dall’1,734 euro/litro di Esso all’1,742 di Tamoil (no-logo a 1,642). Il Gpl e’ tra lo 0,784 euro/litro di Shell e lo 0,801 di Q8 (no-logo a 0,752)”, conclude la nota.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.