Sestri Levante. Il Sestri non riesce a vincere a Loano, nel derby ligure della serie C nazionale di pallacanestro. Dopo una prima parte equilibrata, i padroni di casa riescono a piazzare un break in chiusura di secondo quarto, portandosi avanti di sei. Una distanza che, sostanzialmente, non cambierà nella seconda parte, e che porta i savonesi alla vittoria per 67-58. Peccato, perchè per lunghi tratti il Sestri ha ben giocato, risultando però particolarmente sfortunato in fase offensiva, soprattutto nell’ultima parte.
La cronaca: Sestri in campo con Francesco Conti, Piazza, Stolfi, Reffi e Ciotoli. La partita inizia equilibrata, con il Sestri efficace in attacco e in difesa. Loano gioca bene, e le due squadre si inseguono sul filo del pari. Dopo un minuto 4-2 per Loano, a 6.09 siamo sull’8 pari. Dopo un inizio difensivo non ineccepibile, i biancoverdi migliorano nella fase di contenimento. La partita non decolla, e rimane in equilibrio. Si chiude il primo quarto sul 18 pari. Nel secondo quarto si parte ancora sul filo dell’equilibrio: a 8.38 Sestri avanti 22-21, poi Loano piazza un mini break portandosi sul 26-22 a 7.09. Ma il Sestri segna, rientra e va avanti: a 4.06 il tabellone dice 31 a 30 per il Sestri. Match sempre sul filo del pari: a 3.36 siamo sul 32-31 per i padroni di casa. Pari a quota 32 a 2.43. Nel finale Sestri meno preciso, e i padroni di casa ne approfittano per piazzare un minibreak che li porta sul +6 alla sirena. Si va al riposo sul 39-33.
Nerzo quarto avvio non facile, con Loano che segna con continuità, portandosi sul 46-35. Il Sestri però non molla, e riprende a segnare e difendere con maggiore intensità, recuperando punti e portandosi dal 41-49 a metà frazione al 47-53 a 2 minuti. Loano riprova ad allungare, va sopra di 10, poi il Sestri rientra nel finale, chiudendo sul 57-51. Il quarto periodo è sfortunato per il Sestri. I biancoverdi non mollano, provano fino all’ultimo a recuperare lo svantaggio, ma il pallone non vuole saperne di prendere la via del canestro. A 7.18 siamo 59-52 per Loano, e il punteggio rimane a lungo fermo. In tutta la parte centrale del periodo la distanza tra le due squadre non cambia. Quando manca un minuto a 42 secondi il Sestri accorcia sul 63-58, ma Loano grazie al bonus va diverse volte in lunetta, e riesce a chiudere la partita sul 67-58.
Il tabellino di Loano-Sestri
Bigoni, 3 punti
Stolfi, 5 punti
Cantelli, 10 punti
Conti Fabio, 2 punti
Reffi, 14 punti
Conti Francesco, 7 punti
Brega, 0 punti
Ferri, n.e.
Piazza, 5 punti
Ciotoli, 12 punti