Cronaca

Arenzano, fondi Haven per la riqualificazione: il vecchio molo si sposta a est, torna lo scoglio di Priapulla

Arenzano. Ad Arenzano torna visibile lo scoglio di Priapulla. Sommerso da quaranta anni, lo storico masso riemerge in concomitanza con i lavori di spostamento, 75 metri a levante, del vecchio molo.

L’intervento, compreso il ripascimento da 10 mila metri cubi, di cui sarà effettuato un primo lotto di 3315 metri cubi, è già iniziato: la fine dei lavori è prevista in primavera, entro aprile o maggio.

Il vecchio molo di zona Pizzolo sarà quindi dislocato 75 metri più a est e allungato, in modo da ottenere due “celle” delle stesse dimensioni tra i tre moli e limitare cosi il fenomeno di erosione. L’importo dei lavori, ribassato del 27%, è sceso da 149 a 110 mila euro.

“I fondi utilizzati sono quelli del risarcimento Haven e quindi programmati in accordo con la Regione – spiega il consigliere comunale con delega ai litorali, Matteo Rossi – grazie alle risorse extrapatto abbiamo concluso tre opere di riqualificazione in un anno, nonostante le difficoltà in cui versano gli enti locali e i vincoli del patto di stabilità”.

I contributi Haven, di concerto con la Regione, hanno permesso anche il completamento della pista ciclabile Passeggiata De Andrè e il collegamento fognario della pineta al depuratore primario (prima lo scarico avveniva in mare direttamente a 150 metri dalla costa).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.