Genova. Il consigliere regionale Armando Ezio Capurro ha presentato stamani un’interrogazione urgente al presidente della Regione Liguria Burlando e all’assessore alla Salute Montaldo per conoscere se corrisponde al vero la notizia di un possibile accorpamento della Asl 4 Chiavarese con la Asl 5 dello Spezzino. Recentemente sulla stampa è stato ventilato il possibile accorpamento tra le due Asl 4.
“Tale soluzione risulterebbe penalizzante per l’intero comparto del Tigullio e del suo entroterra dove, vista anche l’alta concentrazione di persone anziane – afferma Capurro – sono presenti della specificità che necessitano il mantenimento della Asl 4 che, anzi, deve essere potenziata e dotata delle adeguate risorse finanziare”
La peculiarità della Asl 4 Chiavarese deve essere salvaguardata pur ritenendo importante eventuali sinergie con altre Asl, in modo particolare con la Asl 3 Genovese che per motivi logistici sembra più congeniale alla popolazione residente nel Tigullio rispetto all’area dello spezzino. “Per questo motivi sono nettamente contrario – conclude Capurro – ad ogni possibile accorpamento che rapresenterebbe un ulteriore schiaffo ai cittadini del Tigullio”.