Rapallo. L’ecocentro del Poggiolino è “una delle opere più significative dell’amministrazione” Campodonico. A dirlo lo stesso sindaco di Rapallo che stamani ha inaugurato la struttura. “Lo dico senza tema di smentita perché riguarda un settore che vede Rapallo tra i primi Comuni liguri per i risultati raggiunti, ovvero la quota della raccolta differenziata che attualmente ci vede oltre il 50%”.
L’ecocentro del Poggiolino aggiunge “una struttura efficiente e fondamentale per guardare a obiettivi ancora più ambiziosi nel settore della differenziata contribuendo così al miglioramento generale del servizio di gestione dei rifiuti urbani – sottolinea il primo cittadino – rappresenta inoltre una delle tante realizzazioni che questa Amministrazione ha portato a compimento in linea con il principio del lavoro serio e costante per produrre fatti e non parole.
Non è stato facile segnare un cambio di marcia forte per dare a Rapallo – ha detto ancora Campodonico – un servizio sempre più all’altezza di una città turistica. Il primo segnale, visibile a tutti, è stato il cambio dei contenitori dei rifiuti, dei mezzi di raccolta e di quelli dedicati alla pulizia cittadina.
Ma, ancora più importante e logicamente meno recepibile, è stata l’introduzione di un nuovo sistema che ha rivoluzionato il modello e le abitudini di raccolta in città.
Un monito Campodonico lo lancia poi “a quella minoranza di cittadini che, con scarso senso civico e con mancanza di rispetto verso il prossimo, continua ad abbandonare rifiuti ingombranti ai lati delle isole di raccolta. Con la realizzazione dell’ecocentro del Poggiolino non ci saranno più scuse né alibi, ma, soprattutto, avremo una opportunità in più per conferire molte tipologie di rifiuti domestici.
E’ inutile parlare di ecologia se non ci si muove con decisione, istituzionalmente ma anche personalmente. La prima sfida è nelle scuole, ma va fatto uno sforzo generale per aumentare la cultura e la coscienza ecologica rapportata alla vita quotidiana. Noi – ha concluso il sindaco -ci siamo mossi in questa direzione”.