Quantcast
Sport

Vela, domenica la terz’ultima giornata del Campionato Invernale del Tigullio

vela

Chiavari. Dopo due settimane, ritorna domenica l’appuntamento con la 36° edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, manifestazione organizzata dal Comitato Circoli Velici del Tigullio con il supporto del Comune di Lavagna e della Porto di Lavagna spa. Le previsioni meteorologiche fanno intendere che sarà una domenica molto fredda, con temperatura compresa tra i 2 ed i 7 gradi e, quindi, con la possibilità di disputare altre due regate.

Per le 49 barche iscritte, ci sarà così la chance di scalare posizioni importanti nelle rispettive classifiche Orc, Irc e Libera. Nelle ultime giornate, la promessa tramontana non è mai mancata cedendo poi spazio a un debole vento da sud con conseguente riduzione del percorso. “Non ci possiamo certamente lamentare, fin qui tutto sta procedendo liscio – assicura il presidente del comitato organizzatore, Franco Noceti – La terz’ultima prova, in programma domenica prossima, sarà sicuramente importante per l’andamento dell’Invernale ma sicuramente lascerà ancora aperti i giochi in quasi tutte le classi”.

Danish Lady (Piergiorgio Ravaioni) è in testa alle classifiche generali Irc ed Orc dopo la quinta e sesta prova del campionato. Nella classe ORC Low Noise (Giuseppe Giuffrè) e Timeriesci (Luca Lualdi) daranno sicuramente filo da torcere sino alla conclusione della competizione. Diversamente, nell’Irc Ravaioni sta scavando un solco significativo tra la propria imbarcazione ed i suoi inseguitori, Sea Whippet (Carla Ceriana d’Albertas) e Just a Joke (Marcello Maresca). Nella classe Libera, Jeniale! (Massimo Rama) ha tre punti di vantaggio su J Bes (Alberto Garibotto, seguito a distanza da Montpres (Paolo Montedonico).

Classe per classe, ecco la situazione attuale nelle prime tre posizioni. Orc 1: Danish Lady, Timeriesci, Farr Marmo (Alberto Franchi). Orc 2: Minus Quam X (Walter Pizzoli), Lunatica II (Domenico Vercellotti), Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni). Orc 3: Low Noise, Sea Whippet, Aia De Ma (Luca Olivari). Orc 4: Ala Bianca (Camillo Capozzi), Tomira (Francesco e Mietta Gandolfi), Falco (Adelaide Giromella). Irc 1: Danish Lady, Timeriesci, Mandolino (Martino Orombelli). Irc 2: Smigol (Federico Piccini), Chestress3, Minus Quam X. Irc 3: Sea Whippet, Just a Joke, Low Noise. Irc 4: Ala Bianca, Chica (YC Chiavari), Brainstorm (Stefano Mosca).

Quest’anno il Campionato Invernale Golfo del Tigullio, organizzato dal Comitato Circoli Velici del Tigullio in collaborazione con il Comune di Lavagna e la Porto di Lavagna spa, conferma le partnership con Quantum Sail Design Group Italia e XYachts ed è affiancato, per la prima volta, da Santandrea, marchio di Gabetti Property Solutions Agency .