Quantcast
Altre news

Tigullio, partenza sprint per i saldi: commercianti soddisfatti

saldi

Tigullio. I commercianti, vista l’attuale crisi, proprio non se lo aspettavano, ma quella dei saldi invernali è stata una partenza sprint. Nelle località in cui le serrande dei negozi sono rimaste aperte anche durante la sera, poi, la corsa all’acquisto non si è mai arrestata.

“’Si saldi chi può’ ha riscosso successo come sempre – spiega Gianpaolo Roggero, presidente Ascom e Civ di Chiavari – ma la corsa all’acquisto sta proseguendo bene e i turisti ancora presenti in riviera stanno facendo da corollario al flusso di persone”

Per adesso c’è ottimismo, quindi, anche se il bilancio si potrà tracciare solo alla fine dei saldi, che dureranno ancora per una quarantina di giorni. “L’apertura serale dei negozi ha riscosso un grande successo, anche dal lato delle vendite – spiega Ermes Paterlini, presidente dell’Ascom di Sestri Levante – le vendite stanno andando meglio rispetto a quanto avevamo preventivato”.

Buona partenza anche a Rapallo, soprattutto per il Christmas Village, che è diventato un grande outlet a cielo aperto. “Siamo partiti bene – dichiara Elisabetta Lai, presidente dell’Ascom di Rapallo – parecchie persone, tra l’altro, stanno comprando anche i coprispalla, cioè i capi più costosi che erano rimasti praticamente invenduti nel periodo natalizio”.

Le prospettive iniziali, che secondo i commercianti non erano particolarmente rosee, sono in parte state smentite e invece, come aveva stabilito un’indagine di Confcommercio, la crisi economica sembra non aver modificato sostanzialmente l’atteggiamento degli italiani verso i saldi.