Quantcast

Scuola, on-line “Scuola in chiaro”: da oggi iscrizioni e pagelle dal pc di casa

scuola

Il 2012 porta novità anche per il mondo della scuola. L’iscrizione, infatti, si potrà fare anche da casa e fuori dall’oraio di apertuare degli uffici. Avvrrà tutto via pc ed un messaggio sul telefonino confermerà la procedura. Sono i risultati del progetto “Scuola in chiaro”, da oggi operativo su tutto il territorio nazionale. Disponibile, inoltre, una mappa completa di tutte le scuole italiane. Il nuovo progetto coinvolgerà 11 mila scuole di ogni ordine e grado e circa 8 milioni di studenti.

Soddisfazione viene dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo: “Oggi è una giornata positiva per il Paese perché si avvia una vera modernizzazione. Attraverso questo primo passo si mette a disposizione un’unica finestra sul panorama delle scuole. Finalmente si allinea l’Italia a tanti altri Paesi, non solo europei”.

Ma i servizi non finiscono qui: si va dalla possibilità di inviare i certificati e le pagelle on line alla comunicazione delle assenze settimanali alla prenotazione dei colloqui con i prof. Saranno fornite anche notizie relative a barriere architettoniche, palestre, biblioteche, aule, attrezzature multimediali, mensa e altre attività come, ad esempio, l’esistenza di un giornalino scolastico.

Trasparenza anche sugli insegnanti: sotto la relativa voce viene indicato quanti sono i docenti di ruolo e quanti quelli con contratto a tempo determinato, l’età media, le assenze e le richieste di trasferimento.