Quantcast
Politica

Scomparso Oscar Luigi Scalfaro, il ricordo di Burlando: “Difese democrazia e legalità”

burlando

Liguria. Oscar Luigi Scalfaro, ex presidente della Repubblica, è morto questa notte.
Scalfaro, 93 anni, era stato il nono presidente, in carica al Quirinale dal 1992 al 1999. Presidente della Camera nel 1992 e ministro dell’Interno dal 1983 al 1987, era senatore a vita dal 15 maggio 1999.

Per onorarne la memoria, oggi il Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ha invitato a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive. Momento di stop, quindi, anche oggi prima di Genoa-Napoli che si disputerà tra meno di un’ora.

E’ arrivato anche il cordoglio del mondo politico nazionale e ligure. Il primo a parlare, nella nostra regione, è stato Claudio Burlando, presidente della Liguria.

“Se ne va un antifascista, un costituente ed padre della Repubblica – ha detto Burlando – Ricordo con quanto scrupolo Scalfaro ha seguito le vicende della Repubblica. Capiva che doveva essere baluardo in anni non lontani in cui si affermava l’antipolitica”.

“Nel suo settennato – ha concluso Burlando – ha difeso la Costituzione democratica, la politica e la legalità. Scalfaro ci mancherà”.