Quantcast
Sport

Scherma, da Rapallo alla nazionale: Bianca Del Carretto e Benedetta Durando si vestono ancora d’azzurro

del carretto

Rapallo. Benedetta Durando e Bianca Del Carretto (nella foto) sono state convocate in Nazionale dai Commissari Tecnici, Cerioni e Cuomo. La fiorettista e la spadista, entrambe rapallesi, sono rispettivamente a Jesi e Formia per due raduni collegiali.

“Il ritiro, in questa seconda fase di qualificazione olimpica, per i fiorettisti sarà finalizzato alla qualità per i fiorettisti che saranno impegnati a Parigi nella prima prova di Coppa del Mondo 2012 a fine gennaio e alla preparazione fisica per le fiorettiste in vista del loro primo appuntamento stagionale a Tauber a febbraio” commenta Cerioni..All’allenamento prenderanno parte i fiorettisti Valerio Aspromonte, Giorgio Avola, Andrea Baldini, Stefano Barrera, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Tommaso Lari, Edoardo Luperi, Martino Minuto, Lorenzo Nista, Luca Simoncelli, Simone Vanni, e le fiorettiste Martina Batini, Valentina, Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Camilla Mancini, Ilaria Salvatori, Stefania Straniero, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali e Alice Volpi.

Sandro Cuomo, commissario tecnico della Nazionale di Spada, affiancato dai Maestri Cirillo, Di Ciolo, Pantoni, Pouzanov e Bossalini ha riunito 10 spadisti e 10 spadiste presso il Centro di Preparazione Olimpica del Coni di Formia. “Nonostante sia il primo ritiro della stagione 2012, la preparazione fisica e tecnica saranno preparate con la massima cura – afferma Cuomo -. Abbiamo impostato il lavoro della stagione ad Ischia a dicembre, adesso l’attenzione è rivolta alle prime prove stagionali di coppa del mondo. Gli spadisti saranno impegnati a Legnano per il Trofeo Carroccio a fine gennaio, poi ci sarà Doha, sono due appuntamenti importantissimi in vista della qualificazione olimpica, dobbiamo lavorare a pieno regime ed essere pronti e carichi per affrontare al meglio ogni gara”.

Tra i convocati figurano Diego Confalonieri, Andrea Cipriani, Luca Ferraris, Enrico Garozzo, Francesco Martinelli, Raffaello Marzani, Paolo Pizzo, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol, Matthew Trager, Francesca Boscarelli, Cristiana Cascioli, Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Nathalie Moellhausen, Marzia Muroni (dal 18/01), Mara Navarria, Francesca Quondamcarlo e Giulia Rizzi.