Samp, gli insulti di Iachini turbano il ritiro: intanto si lavora per sfoltire la rosa

beppe iachini

Bogliasco. Tanti i tifosi blucerchiati che hanno sgranato gli occhi leggendo la classifica di Serie B. La Sampdoria ha 26 punti. Il dato sarebbe inquietante già di suo ma a renderlo terrificante è il ricordo della passata stagione. Lo scorso anno, al giro di boa del campionato, Palombo e soci vantavano gli stessi 26 punti. Com’è andata a finire, è inutile ricordarlo. Purtroppo il fantasma della retrocessione ancora si aggira tra gli spogliatoi di Bogliasco. Per non esserne infastidita, la società ha deciso di fare i bagagli e di trasferire l’intera truppa sul Garda. All’inferno della C pensano solo i più pessimisti; vero che i play-out sono distanti solo 5 lunghezze ma è altrettanto vero che alla stessa distanza ci sono quei play-off che possono significare promozione.

Le analogie con la scorsa stagione non si fermano ai numeri. Cambio d’allenatore e contestazioni sono film già visti. Per fortuna c’è un intero mercato di gennaio con il quale mettere una pezza e riportare la Samp in carreggiata. Mercato passato in secondo piano a causa del “caso Iachini”. Un filmato lo ha immortalato nel momento in cui dava delle “M…e” ai cugini del Genoa. Parlava con i tifosi doriani, lontano da giornalisti e telecamere. Di questi tempi però, non fidarsi dei cellulari sarebbe cosa buona e giusta. Il tecnico non lo ha fatto e ora che il video gira in rete è finito nell’occhio del ciclone.

Iachini ha messo in serio imbarazzo la società che ha cercato di rimediare con un comunicato apparso sul sito ufficiale. Le dichiarazioni sono a firma di Edoardo Garrone: “In merito a quanto emerso su alcuni siti internet nella serata di ieri e riguardante una frase pronunciata dal nostro tecnico sig. Iachini, mi scuso con il presidente del Genoa C.F.C. Enrico Preziosi. Nessun tesserato dell’U.C. Sampdoria è autorizzato ad esternare pensieri o opinioni che possano risultare offensivi o lesivi dell’immagine di altre società o componenti delle stesse”.

Una pezza di qua, una pezza di là. Dopo aver cercato di salvare la faccia, il club di Corte Lambruschini si butterà a cacca di giocatori capaci di ridare credibilità al progetto blucerchiato. Il primo desiderio è però quello di sfoltire la rosa. Semioli, Maccarone e Accardi non sono stati nemmeno convocati per il ritiro di Veronello; la speranza è che il Siena si accolli i loro stipendi. Bianconeri che vorrebbero anche Pozzi. D’Agostino, Gonzalez e Gazzi graditissime contropartite. Eder del Cesena arriverà dopo lo scontro salvezza degli emiliani con il Novara.

Un capitolo a parte lo merita capitan Palombo. La contestazione ha colpito anche lui, l’eroe di mille battaglie. Il direttore sportivo Sensibile sta cercando di piazzarlo altrove; nelle ultime ore sembra tornata di moda la pista Juventus. Saltasse l’affare Pizarro, l’ex Marotta farebbe più di un tentativo per il 17 blucerchiato. Alla finestra resta sempre la Fiorentina.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.