Regione. Euro 523.600,00 in affidamenti di incarichi. Così ha chiuso l’anno 2011 l’amministrazione Burlando, che nella seduta di Giunta del 29 dicembre, ha dato il benestare su una serie di delibere che a vario titolo finanziavano affidamenti d’incarico a consulenti esterni. Lo fanno sapere i consiglieri regionali del Pdl Matteo Rosso e Marco Melgrati che annunciano di aver presentato l’ennesima interrogazione per chiedere delucidazioni e spiegano: “ al di là della bontà o meno delle iniziative l’aspetto che ci lascia veramente perplessi è quello relativo ai compensi per le singole persone alle quali vengono affidati gli incarichi”.
Rosso e Melgrati ricordano che già in passato avevano denunciato questa anomalia “ è intollerabile che in un periodo in cui gli stipendi medi mensili si aggirano intorno ad Euro 1.200,00/1.500,00, nemmeno sufficienti per dirla tutta ad arrivare alla fine del mese, vi siano delle persone che per una giornata lavorativa di 8 ore percepiscano Euro 680,00, la bellezza di Euro 85,00 all’ora”.
I due consiglieri regionali del Pdl fanno un analisi dettagliata delle delibere che affidano questi tipi di incarichi . “andando spulciare tra le pagine dei documenti troviamo: ricercatore senior 6 giorni di lavoro euro 1.188,00, Coordinatore 5 giorni di lavoro Euro 3.400,00, Coordinatore esperto 1 giorno Euro 680,00. Cifre a nostro parere veramente importanti che sono tre volte tanto gli stipendi medi di un normale lavoratore”.
Insomma secondo Rosso e Melgrati è l’ennesimo schiaffo alla miseria “ se proprio questi soldi non si vogliono risparmiare per poi utilizzarli in iniziative più utili al benessere dei cittadini, per lo meno si può pensare con le stesse cifre di dare lavoro a molte più persone rispetto a quelle impiegati in questi progetti. In questo modo si consentirebbe a molti di poter sbarcare il lunario specialmente in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo”.
Gli esponenti del Pdl ribadiscono la volontà di portare all’attenzione del Consiglio regionale anche questa questione e concludono: “ continuiamo con la nostra battaglia sulla trasparenza delle risorse pubbliche, per questo chiederemo spiegazioni direttamente in Consiglio regionale alla Giunta Burlando anche su queste delibere.. La politica degli sprechi di questi anni ci ha portato oggi a dover fare i conti con buchi di bilancio e carenza di risorse, questo è il momento di utilizzare al meglio i risicati mezzi finanziari che abbiamo a disposizione, il nostro compito è quello di controllare che i soldi dei liguri vengano spesi nel miglior modo possibile”.