Quantcast

Rossiglione commemora l’incendio nazista del 15 gennaio: la Resistenza che “resiste”

expo rossiglione

Rossiglione. Un evento drammatico, una storia di Resistenza e di guerra come molte ne conserva sia la provincia di Genova sia la Liguria. Rossiglione ancora lo ricordano con la compostezza e la fermezza tipica dell’entroterra.

Domani si svolgerà svolgerà dunque a Rossiglione la cerimonia di Commemorazione dell’incendio di Rossiglione Inferiore da parte delle truppe naziste, del sacrificio dei partigiani caduti in località Lagoscuro e di tutti i caduti rossiglionesi della II Guerra Mondiale.

Il programma della giornata nel dettaglio. Alle ore 15,00: Messa in suffragio nella Parrocchia di N.S. Assunta, celebrata da Don Piero prof. Armano. Alle ore 15,30 Deposizione in Piazza 2-3 gennaio, in Piazza Deportati e alla lapide dei partigiani Pirata, Sten e Mario in Località Lagoscuro. Alle ore 16,00 presso Sala Municipale Saluti del Sindaco e dell’ANPI con l’intervento Renzo Miroglio, segretario generale Cgil Lliguria. Partecipano il coro A.N.A. Rocce Nere di Rossiglione e la banda cittadina di Campo Ligure.