Quantcast

Riqualificazione parchi storici di Genova, Montanari: “Aperti 18 cantieri su 28, siamo soddisfatti”

Pinuccia Montanari

Genova. Stamattina la sindaco Marta Vincenzi e l’assessore ai Parchi, Pinuccia Montanari, hanno illustrato lo stato di avanzamento dei progetti di riqualificazione dei parchi storici. “Siamo molto soddisfatti perché su 28 cantieri, 18 sono aperti e alcuni anche già conclusi, per un importo complessivo di 20 milioni di euro – spiega l’assessore Montanari – quindi stiamo completando ormai il processo per la riqualificazione dei parchi storici di Genova”.

I lavori completati riguardano in particolare il parco di Villa Rossi e la tribuna gotica del parco di Villa Pallavicini.

“Tutti lavori importantissimi sulla vegetazione, che riguardano il Vta, cioè la verifica della stabilità degli alberi perché il primo lavoro che abbiamo dovuto fare è stato proprio quello di verificare la sicurezza, cosa che non era mai stata fatta – continua l’assessore – Poi ci sono i parchi di Nervi e il roseto, che contiamo di finire entro febbraio e di inaugurare i primi di marzo, e il giardino all’italiana di Villetta Di Negro. Insomma gli interventi si stanno completando in maniera soddisfacente dal punto di vista della salvaguardia del patrimonio paesaggistico e della riqualificazione dei parchi”.