Quantcast
Economia

Regione Liguria, da oggi le riunioni di Giunta sono pubbliche e in diretta streaming

burlando

Genova. La Giunta regionale della Liguria ha approvato oggi la delibera che avvia le procedure per consentire la trasmissione in streaming dal proprio sito delle riunioni di Giunta, previste ogni venerdì mattina tra le 10 e le 13. Per permettere la visione differita, le trasmissioni saranno disponibili anche nell’archivio che sarà predisposto sempre sul sito, in maniera analoga a quanto già avviene per le sedute dell’Assemblea Legislativa della Liguria.

“Spero che questo provvedimento senza precedenti possa rappresentare un salto di qualità importante per rimodulare il dialogo della politica con i cittadini”, ha dichiarato il presidente Burlando. “Dalla situazione nazionale a quella locale, riceviamo solo richieste di cambiamento e di maggiore accessibilità non solo ai provvedimenti amministrativi ma anche alle dinamiche della politica”, ha continuato Burlando.

“È giusto far vedere che, sopratutto in un momento difficile come questo, le decisioni prese sono spesso il frutto di un percorso estremamente sofferto, a volte risultato di discussioni anche animate. Siamo una Giunta di persone per bene, non rappresentiamo interessi diversi da quelli pubblici. Ma oggi il discredito verso la classe politica è tale che nessuno ci crede più, si pensa a un rituale che si adempie nelle segrete stanze”.

“Aumentare la trasparenza dell’amministrazione e della politica è un nostro dovere, considerando anche le nuove possibilità tecnologiche su cui possiamo contare”, ha concluso Burlando, “non ci vedo niente di male a mostrare tutte le nostre difficoltà o l’eventuale dibattito interno o anche l’impegno che mettiamo quotidianamente in quello che facciamo”.

Gli adeguamenti tecnici per questo nuovo servizio per i cittadini liguri non prevedono nessuna attrezzatura che non sia già a disposizione degli uffici della presidenza attraverso la normale fornitura in house dell’azienda informatica della Regione Liguria Datasiel.

Saranno escluse dalla diretta solo le delibere contenenti dati sensibili o comunque da tenere riservati a sensi di legge.

La data della prima trasmissione in streaming della riunione della Giunta ligure sarà comunicata appena definiti tutti gli aspetti organizzativi.