Sport

Pallavolo femminile, serie C: il Tigullio si aggiudica il derby e sale al secondo posto

sport

Santa Margherita Ligure. Il 2012 è cominciato nel segno dell’Albisola. Le ragazze allenate da Luca Parodi hanno quasi sempre condotto la temuta partita contro il Volley Genova Vgp, costringendo le avversarie ad inseguire: un compito non facile, soprattutto davanti ad un PalaMassa pieno e rumoroso. Per le gialloblu è la nona vittoria in 10 partite, mentre le crociate, giunte alla seconda sconfitta, scivolano al quarto posto.

L’Iglina Ponente allunga pure sull’Albaro. Un Casarza Ligure sempre più ambizioso, infatti, ha conquistato la sua quarta vittoria di fila espugnando la palestra di Genova Oregina. La Ver-mar, persi disastrosamente i primi due set, è stata capace di imprimere una svolta alla partita e rimontare con decisione. Un risultato favorevole al Tigullio Sport Team che, dopo la vittoria in Coppa Italia, si è preso la soddisfazione di imporsi nel derby con il Rapallo in 4 set. Le ragazze condotte da Franco Saccomani e Andrea Rubino, pur avendo perso 3 incontri in questa stagione, si godono ora il secondo posto solitario.

Prestazione convincente della Serteco che conferma la buona condizione già mostrata in occasione dell’ultima vittoriosa gara contro la capolista Albisola, battendo il Carini Sanremo. Gino Bertolotto è ampiamente soddisfatto della prestazione della sua squadra: “Non è mai facile riprendere il campionato dopo tre settimane di pausa. Effettivamente fino alla metà del primo set abbiamo incontrato qualche difficoltà, ma una volta registrate alcune piccole cose le ragazze hanno sfoderato una prestazione convincente, dando continuità a quel percorso di crescita che rappresenta il nostro obiettivo primario della stagione. Con le ultime vittorie ci siamo riavvicinati alle prime posizioni della classifica e ora guardiamo con fiducia alla prossima sfida casalinga contro la temibile compagine dell´Albaro”.

Dopo la sconfitta interna con il Ceparana e la finale di Coppa, il Carcare ritrova la vittoria. La formazione guidata da Francesco Valle ha fatto suo un incontro teso ed equilibrato con la Sarzanese. Il bilancio delle biancorosse del presidente Claudio Balestra torna in attivo, con 5 successi e 4 sconfitte.

La sfida più combattuta è andata in scena a Leca d’Albenga dove il team allenato da Alessandro Gozzi, avanti di due set, ha subito il ritorno del Vallestura. Palpitante il tie-break, vinto dalla formazione guidata da Paolo Bassi con il minimo scarto. Grazie a questo successo il Vallestura stacca il Carini Sanremo ma, così come le ingaune, dovrà ancora raccogliere parecchi punti per evitare le ultime tre posizioni, dato che le formazioni che seguono daranno battaglia fino alla fine.

Tra di esse c’è Il Pirata Laigueglia che, per la quarta volta, è stato sconfitto in 4 set. La formazione di coach Andrea Brigante ha venduto cara la pelle con il Ceparana, riuscendo a far suo il terzo set, ma non è riuscita a muovere la classifica.

Il riepilogo della 10° giornata:
Mv Bigmat Albenga – Pallavolo Vallestura 2 – 3 (25/19 25/21 18/25 17/25 13/15)
Pallavolo Sarzanese – Vitrum & Glass Carcare 1 – 3 (22/25 25/19 25/27 23/25)
Pianeta Volley Albaro – Ver-mar Casarza Ligure 2 – 3 (25/17 25/14 15/25 20/25 12/15)
Colorificio Carini Sanremo – Serteco Volley Levante 0 – 3 (21/25 23/25 14/25)
Il Pirata Laigueglia – Ceparana Uniproget 1 – 3 (20/25 13/25 25/23 16/25)
Iglina Ponente – Volley Genova Vgp 3 – 0 (25/19 25/21 25/17)
Tigullio Sport Team – Latte Tigullio Rapallo 3 – 1 (25/18 25/18 19/25 25/22)

In classifica il Rapallo scendere al nono posto:
1° Iglina Ponente 26
2° Tigullio Sport Team 22
3° Pianeta Volley Albaro 21
4° Volley Genova Vgp 19
5° Ver-mar Casarza Ligure 18
6° Serteco Volley Levante 17
7° Ceparana Uniproget 16
8° Vitrum & Glass Carcare 16
9° Latte Tigullio Rapallo 14
10° Mv Bigmat Albenga 9
11° Pallavolo Vallestura 7
12° Colorificio Carini Sanremo 5
13° Pallavolo Sarzanese 4
14° Il Pirata Laigueglia 1
Iglina Ponente, Tigullio Sport Team, Pianeta Volley Albaro e Colorificio Carini Sanremo hanno giocato una partita in più.

Sabato 14 gennaio si giocherà l’11° turno con i seguenti incontri:
Latte Tigullio Rapallo – Mv Bigmat Albenga
Ver-mar Casarza Ligure – Pallavolo Sarzanese
Serteco Volley Levante – Pianeta Volley Albaro
Pallavolo Vallestura – Colorificio Carini Sanremo
Ceparana Uniproget – Tigullio Sport Team
Vitrum & Glass Carcare – Iglina Ponente (oggi)
Volley Genova Vgp – Il Pirata Laigueglia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.