Quantcast

Palazzo Ducale, nel 2011 bilancio in pareggio grazie ai privati

palazzo ducale

Genova. Anche nel 2011 Palazzo Ducale di Genova ha chiuso il bilancio in pareggio. Quest’anno il risultato è stato raggiunto “grazie anche al contributo dei privati siamo riusciti a coprire tutte le spese di gestione, che ammontano a circa 3 milioni di euro”, ha confermato oggi il presidente della Fondazione Ducale Luca Borzani.

I privati, tra i quali la Fondazione Garrone, contribuiscono con circa 1,5 milioni: “senza di loro non riusciremmo a coprire le spese di gestione perché i fondi pubblici non bastano”. Borzani ha sottolineato “il successo” di visitatori nel 2011: “sono stati 453.074 e sono in crescita” ha detto.

Di questi, oltre 97 mila hanno seguito incontri e dibattiti, 26 mila la “storia in piazza”, 135 mila la grande mostra ‘Mediterraneo’. “Il programma 2012 arriva a maggio – ha evidenziato Borzani – perché siamo in scadenza e crediamo sia giusto lasciare a chi subentra la possibilità di decidere gli appuntamenti successivi”.

Anticipa ‘Storia in piazza’: “andrà in scena dal 29 marzo al primo aprile – ha detto il presidente – e tratterà dei popoli in movimento, dai mesopotamici alle grandi emigrazioni del Novecento”.