Cronaca

L’influenza tarda: “solo” 140 mila italiani a letto, ma picco atteso per febbraio

vaccino influenza

L’influenza quest’anno si fa attendere. “Secondo le stime siamo a 140 mila casi in una settimana, un dato insolitamente basso per il periodo, con 100 mila casi di infezioni da virus ‘cugini’: quelli che causano sintomi gastrointestinali o respiratori, e che si stanno dando da fare come non mai.

E se gli isolamenti, soprattutto del virus H3N2, sono ancora sporadici, abbiamo ritardato anche le previsioni del picco, che a questo punto dovrebbe arrivare a febbraio”.

Lo spiega all’Adnkronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano, che sottolinea come i malanni tipici dell’inverno colpiscano “un po’ tutti, senza privilegiare una categoria particolare”. Anche i bambini, di solito particolarmente bersagliati, “sono abbastanza colpiti, ma non così tanto: i virus più diffusi infatti, quelli parainfluenzali, sono ‘vecchi’ anche per loro”, aggiunge il virologo. Unica eccezione, i bimbi piccoli.

“Fra le raccomandazioni sempre valide per tener lontani i malanni invernali, ancor piu’ ora che si sono riaperte le scuole – ricorda Pregliasco – suggerisco di puntare sul lavaggio frequente delle mani e sull’alimentazione. E’ bene consumare molta frutta fresca e verdura, ricche di vitamine, non solo la C: sono utili anche quelle del gruppo B”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.