Cronaca

Liguria: 114mila cause civili intentate nel solo 2011, allarme ‘ndrangheta

Aula di tribunale

Liguria. I Liguri litigano tanto e comunque in maggior misura rispetto all’anno passato. Ma non solo: nella nostra regione è allarme criminalità organizzata.
Nel 2011 si è infatti registrato un aumento dei procedimenti a carico di esponenti della criminalità organizzata, in particolare nei confronti degli esponenti della ‘ndrangheta, soprattuto nelle zone di Genova, Lavagna, Sarzana e Ventimiglia. In aumento i reati contro il patrimonio: furti, truffe, rapine ed estorsioni, ma anche reati societari come bancarotta, frode fiscale, usura.

Nel corso del 2011, in tutto il distretto ligure, sono state intentate oltre 114 mila cause civili e ne sono state eliminate oltre 117 mila, con una pendenza finale di poco più di 106 mila fascicoli.

Decisamente minori i numeri riguardanti i processi penali: le richieste di giustizia in questo caso sono state “solo” 71mila. Nel primo grado penale, sono stati chiusi quasi 55 mila procedimenti ed in secondo grado 3.590, mentre le prescrizioni sono state 6.355.

Il settore con il maggiore aumento dei contenziosi é stato quello delle procedure esecutive immobiliari, con una crescita da 8.691 a 9.395 casi. Buone notizie, invece, per quanto riguarda le cause vertenti sulla famiglia, che registrano un netto calo da 2.2212 a 1.972.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.