Cronaca

Genova e Nizza sempre più vicine: accordo Carlo Felice-Opera De Nice

Carlo Felice

Genova. Si fa sempre più stretto il rapporto fra la Comunità Urbana di Nizza Costa Azzurra e la Città di Genova, che nel febbraio del 2011 hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato all’avvio di un percorso comune di cooperazione bilaterale rafforzata, con l’obiettivo di sviluppare sinergie tra le due città ed occasioni di sviluppo tra i rispettivi territori.

Dopo il recente incontro tra il sindaco di Nizza Christian Estrosi e il sindaco di Genova Marta Vincenzi, che ha lanciato progetti operativi di cooperazione tra le due amministrazioni, e dopo la firma del protocollo di intesa di lunedì scorso tra gli aeroporti delle due città, si è svolto ieri a Nizza un primo incontro operativo tra i responsabili dei rispettivi teatri dell’opera.

Il sovrintendente del Teatro Carlo Felice, Giovanni Pacor, ha incontrato André Chauvet, assessore del Comune di Nizza, responsabile dell’ Opera de Nice.

L’incontro ha permesso di progettare interessanti sinergie tra i due teatri, sia sul fronte commerciale, sia con riferimento all’attività di produzione. Sono infatti allo studio agevolazioni che consentiranno agli abbonati di un teatro di prendere parte a rappresentazioni dell’altro teatro, con formule incentivanti che presto verranno comunicate. Di rilievo ancora maggiore la decisione di lavorare insieme per co-produzioni ed altre iniziative congiunte.

“Con questo nuovo accordo – ha dichiarato Marta Vincenzi – si intensifica l’alleanza tra Nizza e Genova che, oltre a programmare tematiche strategiche di medio – lungo periodo di tipo infrastrutturale, permette di avviare iniziative di carattere culturale immediatamente realizzabili, con mutua soddisfazione, come la sinergia tra i nostri due teatri dell’opera”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.