Genova, collocata “pietra d’inciampo” sul luogo di cattura del rabbino Riccardo Pacifici

galleria mazzini

Genova. Collocata oggi a Genova, in Galleria Mazzini una “pietra di inciampo”, nel punto in cui venne catturato Riccardo Pacifici, rabbino capo del capoluogo ligure in seguito deportato a Auschwitz, dove morì.

La “pietra” è parte del progetto dell’artista tedesco Gunter Demnig ed è stata realizzata per la Giornata della memoria. Il manufatto reca il nome di Pacifici ed il giorno dell’arresto e della deportazione.

La commemorazione è stata organizzato dalla Comunità ebraica di Genova, dal Goethe-Institut Genua, dal Centro culturale Primo Levi e dalla Comunità di Sant’Egidio, con il patrocinio del Comune di Genova.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.