Cronaca

Genova, censimento: le ultime raccomandazioni per la compilazione

censimento

Genova. Le operazioni di rilevazione per il 15° censimento della popolazione e delle abitazioni si concluderanno il 29 febbraio prossimo. Come indicato da Istat, la restituzione spontanea del modulo via web o su carta attraverso gli uffici postali o i centri comunali di raccolta si è conclusa lo scorso 21 novembre.

A partire da questa data, è stato previsto l’invio dei rilevatori comunali per il ritiro dei questionari non consegnati o per la consegna e il supporto alla compilazione dei questionari smarriti o non ricevuti dai cittadini.
Il cittadino che non avesse ancora ricevuto la visita o l’avviso da parte dei rilevatori incaricati dalla civica amministrazione, può comunque procedere alla compilazione on line o sul modulo cartaceo.

Si raccomanda ai cittadini, se contattati dai rilevatori, di procedere alla compilazione in presenza del rilevatore. Purtroppo si sono verificati diversi casi in cui i cittadini si sono rifiutati di compilare il questionario in presenza dei rilevatori.
Tale comportamento incide negativamente sulle procedure di rilevazione e comporta l’obbligo, previsto dalla legge, di verbalizzare il rifiuto del cittadino di consegnare i questionari, con la possibile applicazione di una sanzione amministrativa da 200 a 2000 euro.
Qualora il cittadino abbia dubbi sull’identità della persona che si presenta alla porta può telefonare, per la verifica, al seguente numero telefonico 010 5579021.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.