Quantcast

Genova, arrivano il freddo e l’allerta 1: neve in alta Val Trebbia e a Santo Stefano

neve parco dell'antola

Genova. La lunga fase mite di questo inverno sembra conclusa e già da stamattina il capoluogo ligure e la riviera di levante si sono svegliati con un cielo plumbeo e minaccioso. Il freddo, infatti, è alle porte e le temperature scenderanno sensibilmente nelle prossime ore per via dell’arrivo di venti dal nord, che porteranno un progressivo ingresso di aria fredda.

Secondo le previsioni le zone più colpite saranno la provincia di Genova ed il savonese. E’ infatti scattata l’allerta meteo 1, emessa dalla Regione Liguria, a partire da oggi e fino alla giornata di lunedì alle 8.

Intanto la neve ha incominciato ad imbiancare la Alta Val Trebbia, in particolare il Monte Antola, e anche l’entroterra del Tigullio, soprattutto la zona di Santo Stefano. Sulla costa, invece, per il momento sta solo piovendo, ma non sono escluse deboli nevicate dovute a un possibile forte calo delle temperature.

Secondo il bollettino diramato dalla Regione, si sconsigliano i viaggi in auto non strettamente necessari per non rimanere bloccati o diventare causa di ulteriore intralcio al traffico. Anche moto e scooter sono a rischio: il fondo ghiacciato potrebbe comprometterne la stabilità.

Allarme anche per bambini e anziani: è consigliabile ridurre le attività all’aperto che comportano il rischio di esposizioni prolungate al freddo o a cadute e tenersi informati e seguire le prescrizioni delle autorità locali di protezione civile.