Altre news

Genova, “Regole senza Inganni”: al via la nuova campagna di trasparenza

tursi

Genova. L’assessore alla Mobilità Simone Farello e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori presenteranno la campagna “Regole Senza Inganni”

“Le regole contribuiscono a fissare i criteri elementari di una giusta convivenza rispettosa verso tutti i componenti di una comunità.Chi viola una regola provoca disagi ad altri cittadini o, addirittura, li danneggia – spiegano le associazioni del CLCU (Coordinamento Ligure Consumatori e Utenti) – Tuttavia, le regole sono giuste se sono comprensibili e trasparenti. Talvolta, invece, possono essere percepite come ‘inganni’ e quindi contestate e rifiutate. Se questa percezione incrina il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, il rischio è che chi non le rispetta si senta giustificato”.

I consumatori precisano che il Comune ha il compito di stabilire e far rispettare molte regole che riguardano la vita quotidiana delle persone, ha quindi il dovere di essere chiaro per evitare malintesi.

“Nonostante l’impegno, però, l’amministrazione non sempre riesce a fare tutto il possibile per comunicare in maniera comprensibile e trasparente – continuano – Proprio per questo nasce la campagna di sensibilizzazione per raccogliere segnalazioni e opinioni dei cittadini su quelle regole che alcuni percepiscono ingannevoli”.

Alla fine di questo periodo d’ascolto il Comune e le Associazioni si confronteranno e decideranno insieme quali provvedimenti assumere per avere buone regole senza inganni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.