Genova. L’assessore alla Mobilità Simone Farello e i rappresentanti delle associazioni dei consumatori presenteranno la campagna “Regole Senza Inganni”
“Le regole contribuiscono a fissare i criteri elementari di una giusta convivenza rispettosa verso tutti i componenti di una comunità.Chi viola una regola provoca disagi ad altri cittadini o, addirittura, li danneggia – spiegano le associazioni del CLCU (Coordinamento Ligure Consumatori e Utenti) – Tuttavia, le regole sono giuste se sono comprensibili e trasparenti. Talvolta, invece, possono essere percepite come ‘inganni’ e quindi contestate e rifiutate. Se questa percezione incrina il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, il rischio è che chi non le rispetta si senta giustificato”.
I consumatori precisano che il Comune ha il compito di stabilire e far rispettare molte regole che riguardano la vita quotidiana delle persone, ha quindi il dovere di essere chiaro per evitare malintesi.
“Nonostante l’impegno, però, l’amministrazione non sempre riesce a fare tutto il possibile per comunicare in maniera comprensibile e trasparente – continuano – Proprio per questo nasce la campagna di sensibilizzazione per raccogliere segnalazioni e opinioni dei cittadini su quelle regole che alcuni percepiscono ingannevoli”.
Alla fine di questo periodo d’ascolto il Comune e le Associazioni si confronteranno e decideranno insieme quali provvedimenti assumere per avere buone regole senza inganni.