Cronaca

Fincantieri, incidente sul lavoro: operaio cade da ponteggio, grave

Blocco Fincantieri 29 giugno

Genova. Un incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina nello stabilimento genovese Fincantieri di Sestri Ponente. Un operaio di 34 anni originario del Bangladesh, impiegato di una ditta esterna che lavora in appalto, è caduto da un ponteggio ad un’altezza di circa 2 metri, secondo quanto riscostruito, mentre era impegnato in lavori di coibentazione, a bordo della nave Oceania.

“Forse a causa – precisa l’azienda – di un movimento improprio. Al momento dell’incidente, aggiunge l’azienda navale, l’uomo – dipendente di una ditta esterna – indossava regolarmente le protezioni prescritte dalle vigenti normative”.

Avvisato dai colleghi di lavoro, il personale del 118 ha trasferito l’uomo d’urgenza al pronto soccorso del Villa Scassi. Nonostante le diverse fratture riportate nella caduta non è al momento in pericolo di vita.

Polizia e ispettorato del lavoro stanno cercando di ricostruire dinamica ed eventuali responsabilità dell’incidente.
Fincantieri, in una nota, ricorda “i continui sforzi profusi per aumentare la cultura della sicurezza e renderla una priorità all’interno dei propri luoghi di lavoro, ed esprime soddisfazione per i risultati fin qui ottenuti, a fronte della non asetticità e della complessità delle attività lavorative in ambito navalmeccanico”. L’azienda, inoltre, esorta tutti i dipendenti “a porre sempre la massima attenzione alle precauzioni che è obbligatorio adottare in ogni fase del proprio lavoro, al fine di evitare qualsivoglia incidente per se stessi e per gli altri”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.