Quantcast
Cronaca

Emergenza freddo, Cri Genova: attivo servizio assistenza ai senza tetto e farmaci a domicilio per anziani

Neve Genova gennaio 2012

Genova. Da ieri la Croce Rossa genovese è stata attivata dal Comune per potenziare il servizio già reso nell’ambito del piano inverno per la protezione dei senza fissa dimora.

Dalle 21 fino alle 7 e’ stato garantito il presidio e l’assistenza presso la sala d’aspetto di Genova Principe, il dormitorio improvvisato ha accolto circa 35 persone.

Sono stati impiegati 5 pionieri (i giovani della CRI) e 1 volontario del soccorso. Oltre a garantire il presidio sono state distribuite coperte, thè caldo, tonno, pane, biscotti, acqua, vestiti.

Da ieri e fino a sabato (compreso) ogni sera uscirà la squadra unità di strada che partendo dalla stazione di Nervi per arrivare a Sampierdarena (passando per la Foce, Brignole, Principe, ecc.. ) monitorerà a situazione di chi dorme per strada distribuendo viveri caldi e coperte, segnalando eventuali situazioni di difficoltà.

Nel quartiere di Genova Apparizione i Pionieri continuano a essere disponibili per il servizio “farmaci a domicilio” per gli anziani con difficoltà ad uscire di casa. Il servizio di 118 è stato potenziato per quanto possibile soprattutto nelle ore serali e notturne.