Quantcast
Sport

Ciclismo, ad Edita Pucinskaite il premio “Ciottolino Bici Camogli”

ciclismo

Camogli. Venerdì 10 febbraio alle 18.30 presso l’Hotel Cenobio dei Dogi a Camogli avverrà la presentazione della settima edizione della Granfondo Bici Camogli Golfo Paradiso. Durante la serata, com’è ormai consuetudine, verrà assegnato il “Ciottolino Bici Camogli”.

Il premio è nato per incontrare e celebrare personalità del mondo del ciclismo che si siano particolarmente distinte per serietà e competenza e quest’anno vivrà la sua prima edizione ‘rosa’: infatti la prescelta è Edita Pucinskaite, la prodigiosa campionessa lituana e unica donna a poter vantare nel proprio palmares Giro d’Italia, Tour de France e Campionato del Mondo.

Detiene anche un’altro primato: è infatti l’unica ad aver indossato la maglia gialla di leader del Tour dalla prima all’ultima tappa. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, avvenuto al termine della stagione 2010, si è iscritta all’albo dei giornalisti e collabora con diverse testate italiane di ciclismo. Edita Pucinskaite contribuisce ad arricchire la prestigiosa lista dei premiati: Andrea Tafi nel 2007, Massimo Podenzana nel 2008, Alfredo Martini nel 2009, Davide Cassani nel 2010 e Francesco Moser lo scorso anno.

Più informazioni