Quantcast

Cicagna, a Teatro “Toccata e fuga”: commedia scoppiettante

teatro cicagna

Cicagna. La Compagnia Teatrale I Conviviali propone Toccata e fuga di Derek Benfield con la regia di Maria Grazia Tirasso.

Uno scoppiettante copione dell’ autore inglese contemporaneo D. Benfield, specializzato in piéces di vita coniugale, estremamente divertente che riprende in chiave moderna le caratteristiche del Vaudeville, con l’alternarsi di intrighi amorosi, scambi di coppia, equivoci e bugie a non finire, in cui il sottotitolo ideale potrebbe essere la battuta di un personaggio “Non mi ero reso conto che l’adulterio richiedesse nervi così saldi”.

La storia è questa: Ilaria costringe il marito Bruno a fare jogging tutti i mercoledì; il tempo che l’uomo dovrebbe impegnare nello sport, viene invece dedicato ad una giovane amante, grazie alla collaborazione dell’amico Giorgio che presta loro il suo appartamento.

Quello che Bruno non sa è che Ilaria l’ha spinto a correre per potere a sua volta ricevere in casa il suo amante che è proprio Giorgio! La situazione precipita quando Jessica, moglie di Giorgio, ignara di tutto, rientra all’improvviso da un viaggio e sorprende Bruno con Linda a casa sua… Da questo momento inizia un intreccio di bugie che darà vita ad una serie di equivoci in un crescendo esilarante di colpi di scena.

La regia di Maria Grazia Tirasso offre una messinscena che esalta il ritmo e la vivacità del testo spogliandolo di qualche lungaggine e di connotazioni marcatamente inglesi, usando una scenografia che presenta i salotti dei due appartamenti in cui si alternano le vicende; una simmetria di cui lo spettacolo si serve per rappresentare la storia, in modo simmetrico, ora da una parte, ora da l’altra e qualche volta anche contemporaneamente nei due spazi.

La Compagnia Teatrale I Conviviali nasce nel 2009 da l’incontro di attori che, dopo un intenso percorso formativo teatrale presso il Teatro Garage di Genova e diverse esperienze nel teatro amatoriale, condividono l’entusiasmo e la voglia di continuare a cercare e sperimentare sempre nuove vie di espressione teatrale.

Con Giampaolo Campanella, Paolo Derba, Ilaria Scaliti, Sara Vallebuona, Sara Zunino.

Più informazioni