Quantcast

Capodanno, aumentano i visitatori nei musei: tra le prime la Galleria di Palazzo Spinola a Genova

via garibaldi

Genova. C’è stato chi ha scelto di festeggiare in piazza e chi ha brindato con amici o parenti tra le mura domestiche. Alcuni, sempre di più, hanno invece deciso di spendere il loro Capodanno a contatto con l’arte e la cultura.

E allora, statistiche alla mano, l’incremento di visitatori dei musei nazionali è stato di ben 33.000 unità rispetto allo stesso periodo del 2011. Un successo importante, diffuso su tutta la penisola. I dati sono ufficiali ed arrivano dal ministero dei Beni Culturali.

A trainare gli ingressi anche l’iniziativa “Musei e siti archeologici aperti gratuitamente il 1 gennaio”, promossa dalla Direzione Generale per la Valorizzazione per celebrare all’insegna della cultura il primo giorno del 2012. Ma i visitatori non sono mancati anche il 31 dicembre: si è infatti registrato un maggiore afflusso del 12% rispetto al 2010.

La classifica dei musei più visitati non trascura certo Genova: la Galleria di Palazzo Spinola è a fianco di celebri siti come la Galleria Spada a Roma, la Reggia di Caserta ed il Teatro Farnese di Parma.