Cronaca

Benzina, nuova raffica di aumenti: la verde vola a 1,755 euro al litro

benzina

Nuova ondata di rincari sulla rete carburanti. “Per il secondo giorno consecutivo – secondo la rilevazione giornaliera del Quotidianoenergia.it – Eni ha aumentato i prezzi raccomandati di benzina e diesel, rispettivamente di 0,5 e 0,6 centesimi, e le altre compagnie non sono state a guardare.

Nel dettaglio, Esso ha ritoccato all’insù di 0,5 centesimi la sola verde, Q8 di 1 centesimo il gasolio, Tamoil di 1,3 centesimi entrambi i prodotti, TotalErg di 1,7 centesimi la benzina e di 0,5 centesimi il diesel. IP si differenzia dagli altri marchi scendendo di 0,5 centesimi sul prodotto leggero (ieri era salita di 1,5 centesimi) e salendo di 1 centesimo su quello pesante.

Sul territorio, di conseguenza, i prezzi praticati registrano aumenti significativi per tutti i brand (sebbene non riflettano appieno le dinamiche dei prezzi raccomandati) con nuovi picchi record di 1,822 euro/litro per la benzina e di 1,736 euro/litro per il diesel. Anche le no logo si muovono all’insu’, ma in maniera piu’ cauta. Il gap con le petrolifere resta superiore agli 8 centesimi”.

“A livello Paese, il prezzo medio praticato dalla benzina (in modalita’ servito) va oggi da 1,749 euro/litro degli impianti Eni all’1,755 di quelli Q8 (no-logo a 1,674). Per il diesel si passa dall’1,706 euro/litro di TotalErg all’1,714 di Q8 (no-logo a 1,629). Il Gpl infine e’ tra gli 0,745 euro/litro di Eni e lo 0,756 di IP, Tamoil e TotalErg (no-logo a 0,726)”, conclude la nota.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.