Sport

Basket, serie D girone A: Pro Recco in vetta, Pegli e Don Bosco la inseguono

sport

Recco. Retrocessa dalla serie C, la prima squadra della Pro Recco sta trovando riscatto nel campionato di serie D, proposto quest’anno dalla Fip regionale con una nuova formula: 16 squadre, suddivise in una prima fase con due gironi da 8 formazioni ciascuno.

La formazione allenata da Matteo Bertini, grazie ad un’ottima difesa che ha subito solamente 610 punti, si trova solitaria in vetta. I recchelini hanno subito solamente una sconfitta, nell’8° turno, in casa del Rivarolo. Un passo falso subito cancellato da 3 successi di fila, primo dei quali quello sul Pegli.

Gli arancioblu sono i rivali della Pro Recco al vertice di questo raggruppamento e hanno perso due sole partite, entrambe contro la capolista. Il team condotto da Massimo Mazzorana, nei restanti incontri, in maniera più o meno netta, è sempre riuscito a spuntarla.

La facilità nell’andare a canestro, con ben 785, è la dote del Don Bosco che ha ceduto al Pegli con scarti minimi (1 punto all’andata, 3 al ritorno) e si è arreso alla Pro Recco per 59 a 65.

La vittoria sulla Pro Recco è stato l’acuto nella stagione del Rivarolo che, tra gli altri risultati, vanta una sconfitta per 75 – 74 in casa di un Pegli che, anche in quella circostanza, ha dimostrato di avere la propria forza nella lucidità nei momenti decisivi in finali concitati. La formazione condotta da Ogliani e Brovia ha perso l’ultima gara prima della sosta, con il Don Bosco, ma era reduce da un filotto di 4 successi.

La Uisp è vicina alla conquista della seconda fase, infatti stacca di 4 lunghezze Valpetronio e Ardita Juventus. La compagine di Casarza Ligure, allenata da Massimo Gonfiantini ha vinto solamente uno degli ultimi 6 incontri, ma contro la Pro Recco ha ben figurato.

La sosta è giunta provvidenziale pure per l’Ardita Juventus che ha perso le ultime 3 gare, complici acciacchi fisici. I ragazzi allenati da Fulvio Chiesa sono reduci dalla risicata sconfitta nel derby con la Pgs Auxilium (nella foto). La squadra di coach Matteo Barbieri ha all’attivo anche i successi sulla Valpetronio e sull’AGV.

Quest’ultima squadra, che gioca a Sant’Olcese le proprie gare interne, è ancora a secco di vittorie, ma nelle ultime uscite ha messo in mostra segni di miglioramento.

La classifica dopo 11 turni:
1° Pro Recco Basket 20
2° Basket Pegli 18
3° Pgs Don Bosco 16
4° Uisp Rivarolo 12
5° Valpetronio Basket 8
5° Ardita Juventus 8
7° Pgs Auxilium 6
8° Ottica Sparviero AGV 0

Le partite della 12° giornata, con le quali riprenderà il campionato:
domenica 8 gennaio ore 18,30 Pro Recco Basket – Pgs Don Bosco
domenica 8 gennaio ore 19,00 Ottica Sparviero AGV – Valpetronio Basket
domenica 8 gennaio ore 18,00 Uisp Rivarolo – Pgs Auxilium
domenica 8 gennaio ore 18,00 Basket Pegli – Ardita Juventus

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.